Nozioni enciclopediche

Quaderno 6 (VIII) §
(184)

Reliquie dell’organizzazione corporativa medioevale:

  1. La compagnia della Caravana a Genova tra i lavoratori del porto; su di essa deve esistere una certa letteratura;
  2. A Ravenna esiste ancora la così detta «Casa Matha», reliquia di una «Schola piscatoria» che risalirebbe a prima dell’anno Mille.

Matha deriverebbe dal greco matheis, «stuoia», e ricorderebbe le capanne di stuoia di canne palustri dove trovavano riparo i primi pescatori della Ravenna bizantina. Della «Società degli Uomini della Casa Matha» tratterebbe uno storico Bard: l’annalista ravennate Agnello ricorderebbe la Schola piscatoria [per il] 733 (ma è la stessa?). La Società degli Uomini della Casa Matha ha statuti che rimontano al 1304: il presidente si chiama «Primo Massaro». Nel 1887 <furono> rinnovati gli Statuti che abolirono le cerimonie religiose con cui si aprivano le adunanze. Una norma statutaria fissa che appena aperta l’adunanza si chiudano le porte per impedire ai ritardatari (che saranno multati) di sopraggiungere e ai presenti di allontanarsi prima della fine dei lavori. Oggi i soci si dividono in «ordinari» e del «grembiule» (pescivendoli e pescatori) e sono in tutto 150. Oggi la Società amministra una scuola nautica che assorbe la maggior parte delle rendite sociali, ma continua l’opera di assistenza.

Una ricerca sulla lingua delle organizzazioni operaie prima della costituzione della C.G.L.: il termine «console» per esempio, ecc., che era mantenuto nei primi «fasci» operai del Partito operaio, ecc.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Quaderno 6, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...